Alla scoperta
delle Montagne

Start from: Malgrate

Finish point: Resegone – Monte Barro – Grigne

Pian Sciresa, il Monte Barro, il San Martino, il Resegone, Le Grigne solo per citarne alcuni.

Malgrate è lago e montagna insieme.

Alcune escursioni sono riservate ai professionisti, altre alla portata di tutti.

Per ricevere indicazioni il CAI – Club Alpino Italiano Sezione di Lecco
e l’OSA – Organizzazione Sportiva Alpinisti sono un riferimento qualificato.

Per conoscere i rifugi, ideali per la pausa pranzo o per dormire una o più notti,
il portale dei rifugi di Lombardia è lo strumento perfetto anche per conoscere possibili itinerari.

Pian Sciresa, situato sulle pendici orientali del Monte Barro a Malgrate, è un ampio pianoro carsico immerso in una pineta di pini silvestri e neri. Facilmente raggiungibile con una breve passeggiata da via Pian Sciresa, offre un magnifico belvedere sul lago di Lecco, il Resegone e le Grigne.

START FROM: MALGRATE
FINISH POINT: BAITA PIAN SCIRESA
TIME: 0.2 h

Il Monte Barro, alto 922 metri, è una montagna isolata delle Prealpi Lombarde, situata tra i laghi di Annone, Garlate e il ramo lecchese del Lago di Como. È interamente compreso nel Parco Regionale Monte Barro (https://www.parcobarro.lombardia.it/), l’Eremo del Monte Barro, situato a 750 metri di altitudine, è il cuore del parco e offre servizi di accoglienza per escursionisti e visitatori.

START FROM: MALGRATE
FINISH POINT: EREMO MONTE BARRO
TIME: 0.2 h

Il Monte San Martino, alto circa 1.087 metri, si erge imponente sopra la città di Lecco, offrendo viste mozzafiato sul lago e sui monti circostanti. È noto per i suoi sentieri ripidi e panoramici, molto apprezzati dagli escursionisti esperti. La sua parete sud è anche frequentata dagli appassionati di arrampicata.

START FROM: MALGRATE
FINISH POINT:
TIME: 0.3 h

Il Monte Resegone è una montagna delle Prealpi Lombarde, alta 1.875 metri, situata tra le province di Lecco e Bergamo. Deve il suo nome alla caratteristica cresta frastagliata che ricorda una sega (in dialetto ”resegà”). Meta amata dagli escursionisti, offre panorami spettacolari sul Lago di Lecco e le Alpi.

START FROM: MALGRATE
FINISH POINT: PIANI D’ERNA
TIME: 0.3 h

Le Grigne sono un massiccio montuoso delle Prealpi Lombarde, situato tra Lecco e la Valsassina, con la vetta più alta, la Grigna Settentrionale (Grignone), che raggiunge i 2.410 metri. Caratterizzate da spettacolari guglie calcaree e paesaggi rocciosi, sono molto amate da escursionisti e alpinisti. Offrono panorami mozzafiato sul Lago di Como, le Alpi e la Pianura Padana.

START FROM: MALGRATE
FINISH POINT:
TIME: 1 h

Chiudi


Lingua